C'è una formula per interessare i clienti online: è magica

Qual è la formula da adottare online per catturare l'interesse ed informare con successo i tuoi potenziali clienti?

Ne parliamo in questo post.

Su Internet, le persone sono impegnate: lavorano e giocano, guardano video e ascoltano musica, si informano e acquistano, imparano, si confrontano e condividono esperienze con gli altri.

Interromperle quando sono online, distogliendone l'attenzione da quello che stanno facendo e sperare poi di accendere il loro interesse per indurle a comperare, non funziona più.

Per questa ragione il marketing ha vissuto un enorme cambio di prospettiva ed una trasformazione irreversibile.

Ha abbandonato progressivamente metodiche "push", promozionali e pubblicitarie, sostituendole con processi informativi e di vendita che rispettano come le persone vogliono utilizzare internet, soprattutto per acquistare.

 

Offrire le risposte che le persone stanno cercando è diventata la migliore strategia online per interessarle alla tua offerta.

Avviare una relazione utile per loro, la tua migliore opportunità per trovare nuovi clienti:

  • condividi contenuti utili e informativi con chi è potenzialmente interessato ai tuoi prodotti, nel momento in cui ne ha bisogno;

  • instaura una relazione che tiene conto dei loro bisogni e di come desiderano informarsi e prendere le decisioni per acquistare.

 
 

Per interessare i clienti online, tieni sempre presente questa "formula magica": "persona adatta, informazione adatta, momento adatto"

 

Agisci concretamente, fondando l'efficacia della tua azione su questa semplice formula.

Qualsiasi iniziativa che avvierai online porterà molti più risultati:

  • riuscirai ad attrarre più visitatori realmente interessati con una comunicazione capace di ottenere la loro attenzione;

  • saprai coinvolgerli efficacemente aumentando le tue opportunità di acquisirli come clienti.

 

La "persona giusta" è il potenziale cliente che vuoi intercettare.

Per prima cosa devi sapere chi è.

Oltre a farti un'idea del suo profilo demografico e lavorativo, devi studiare i suoi comportamenti: ad esempio, dove attinge le informazioni, come e quando prende le decisioni che lo portano ad acquistare e soprattutto devi avere ben chiaro quali sono le motivazioni, gli obiettivi che lo spingono a muoversi nel suo processo d'acquisto.

Approfondisci come raffigurare in modo pratico le caratteristiche del potenziale cliente che vuoi interessare ed attrarre.

 

"L'informazione giusta" è quella che gli serve.

Domandati incessantemente: "Come posso aiutarlo?"

Ascoltalo. Individua cosa ha realmente bisogno, quali sono le criticità che deve affrontare e offri risposte puntuali per facilitarlo in ogni fase del suo processo decisionale.

Tieni presente che vuole avere successo nella sua ricerca per migliorare un determinato aspetto del proprio lavoro o della propria vita. Cerca di capire perché e come arriva a scoprirti, quale "soluzione" vede nel tuo "prodotto" e quali informazioni sono per lui una risorsa.

Rispondi creando e condividendo contenuti utili, educativi, eccezionali: è il valore della tua informazione che farà da "calamita" per attrarlo, interessandolo conseguentemente alla tua offerta.

Quando interagisce con la tua offerta e prima di arrivare ad acquistare, chi cerca una soluzione si muove attraverso delle fasi: ognuna richiede contenuti ed azioni adeguate da parte tua.

Approfondisci come analizzare i bisogni di informazione dal punto di vista del cliente e sapere cosa si aspetta da te in ogni fase del suo processo d'acquisto.

 

Il "momento giusto" è fargli trovare l'informazione quando ne ha bisogno e dove la sta attivamente cercando.

Crea una storia e raccontagliela esattamente dove vuole leggerla o ascoltarla. Emozionalo.

È la possibilità di trovare informazione di qualità attraverso il canale che ha scelto e nel momento più adatto a fargliela riconoscere come "rilevante".

 

Approfondisci la metodologia: i tuoi clienti ameranno il tuo modo di comunicare e vendere

 
 

Renditi indipendente, guidando tu stesso la comunicazione e le azioni marketing che servono per affermare il tuo progetto sul web: ti dico cosa devi fare e, se vuoi, ti spiego come devi farlo. Senza stress.